lunedì 20 dicembre 2010

Tutti chini sulla china

Il passaggio a china: lavoro lento, di precisione, rischioso, perchè puoi perdere tutta la freschezza del disegno a matita... la Magistra Generalessa in Capo ci ha assegnato il ripasso delle tavole di alcuni maestri dell'inchiostro, per studiare e capire le varie tecniche.
Che sbattimento !!!:
1- tavolo luminoso per ricalcare che ti rende cieco e ti ustiona le mani
2- altri decimi che se ne vanno per passare con precisione i tratti di inchiostro, confrontandoli con quelli dei Maestri
3- Schiena indolenzita e bloccata per le ore passate piegati sul foglio
4- Nervi a fior di pelle per non sbagliare, e scleri improvvisi coi malcapitati che osano rivolgerti la parola durante la complessa attività di precisione
5 - schizzi e macchiette e sporco dappertutto

Se non fosse che stai facendo la cosa che più ti piace, e puoi lavorare su disegni come questo, del maestro Moebius, che ti porta su mondi lontani, ti verrebbe da chiedere 'Perchè ?'  (come ad esempio fa mia moglie quando mi vede).
Qui la mia modesta interpretazione a pennino.


2 commenti:

  1. Bella e sicuramente meglio della mia. Io non ho proprio avuto la pazienza di ripassare con lo stile di Moebius, troppo stressante.

    RispondiElimina
  2. ahahaha ottimo riassunto dell'apprendista fumettista medio...bel lavoro Jack!

    ci si vede online!

    RispondiElimina